Trasparenza


Nuova orchestra da Camera Ferruccio Busoni – Associazione culturale non a scopo di lucro. Denominazione e Codice Fiscale del soggetto ricevente: NUOVA ORCHESTRA DA CAMERA FERRUCCIO BUSONI - 90090399329


organo direttivo

presidente
Furio Belli
vice presidente
Piergiorgio Menia
direttore artistico
Masimo Belli
segretario artistico
Leopoldo Pesce

L’affidamento delle seguenti cariche è stato rinnovato nella seduta del 28 maggio 2021: Furio Belli Presidente, Piergiorgio Menia Vicepresidente, Massimo Belli Consigliere, Direttore Artistico e Direttore Musicale, Leopoldo Pesce Segretario artistico. I componenti del consiglio direttivo non percepiscono alcun compenso per l’esercizio delle loro cariche.


obblighi di pubblicità

In base alla Legge 4 agosto 2017, n.124 – articolo 1, commi 125-129 – Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità.


curriculum del direttivo

Furio Belli, violinista, nato a Trieste nel 1968, inizia lo studio del violino con il padre e si diploma poi a pieni voti al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida di A. Vattimo nell’anno 1989. Nello stesso anno è segnalato dalla direzione del suo Conservatorio ed è invitato a partecipare alla trasmissione della Rai “Armonie attorno al lago”, riservata ai migliori allievi dei Conservatori. Vincitore del secondo premio al Concorso Internazionale di Farra d’Isonzo per giovani concertisti studenti nel 1984, ne ha poi conseguito il diploma di merito nel 1987. Ha partecipato come esecutore a Trieste a Seminari Internazionali di interpretazione musicale con: Angelo Stefanato, Trio Lorenz, Stefan Gheorghiu, Giuliano Carmignola e Franco Gulli. Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento e Magistero Strumentale dopo aver frequentato negli anni 1990,1991 e 1992 il “Corso di Perfezionamento e Magistero Strumentale” per musicisti, istituito dall’Associazione Musicisti Giuliani di Trieste, superando tutti gli esami di ammissione e idoneità, sotto la guida di Giuliano Carmignola e Federico Agostini. Ha concluso il biennio di perfezionamento del “Corso Speciale di violino” con il Maestro Renato Zanettovich a Fiesole. Si è perfezionato presso la Scuola Superiore Internazionale di musica da camera del Trio di Trieste a Duino. Ha svolto il corso di Perfezionamento per musicisti d’orchestra organizzato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia- Direzione Regionale della formazione professionale gestito dall’associazione Musicisti Giuliani. E’ stato primo violino di spalla e solista dell’Orchestra da camera “F.Busoni” di Trieste dal 1987 al 1996, partecipando ad importanti concerti e numerose registrazioni radiofoniche come solista alla Rai nel programma “La Musica nella Regione”. Come primo violino e solista dell’orchestra da camera “I Cameristi Triestini” ha partecipato a concerti e tournèè in Italia e all’estero negli anni 1992 e 1993. Ha ricoperto il ruolo di concertino dei primi violini ed in seguito di primo dei secondi presso l’orchestra da camera del Friuli-Venezia Giulia. Sempre come primo dei secondi con l’orchestra da camera ”Laboratorio Ensemble” e con la “Nuova Orchestra da camera F.Busoni” di Trieste. Dal 1993 al 1996 ha collaborato con “I Virtuosi dell’Ensemble” di Venezia suonando nella prestigiosa Chiesa della Pietà di Venezia dove operava Antonio Vivaldi e prendendo parte ad una tournèè in Brasile.

Ha svolto e svolge attività di musica da camera in duo violino e pianoforte. Ha registrato sempre in duo per la Rai e per la Radio Koper/Capodistria. Negli anni 1998/99 e 1999/2000 ha prestato attività di docenza e coodocenza nei corsi regionali ENFAP denominati “Professore d’Orchestra sul repertorio classico, romantico, moderno e contemporaneo”. Dal 2000 al 2008 è stato collaboratore del Conservatorio “G.Tartini” di Trieste in qualità di primo dei secondi violini nella classe di esercitazioni orchestrali. Ha collaborato con l’orchestra sinfonica “Filarmonica di Udine” e con l’orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste. Dal 2000 al 2009 ha fatto parte stabilmente dell’orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia prendendo parte alla realizzazione di tutti i cd registrati dall’orchestra nonché ai più importanti concerti tra cui quello svolto nella prestigiosa sala del “Musikverein” di Vienna ed il concerto al “Teatro Arcimboldi” di Milano per la stagione della Scala. Ha fatto parte dell’orchestra sinfonica “Mitteleuropea” e attualmente suona nella “Nuova orchestra da camera F. Busoni”. Nell’anno 2007 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma accademico di II livello in “Didattica della Musica a indirizzo strumentale” presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Presso il medesimo nell’anno 2008 e sempre con il massimo dei voti consegue poi il diploma accademico di II livello in “Formazione dei docenti-violino”. Dall’anno 1998 al 2009 ha insegnato violino presso‘l’Università Popolare” di Trieste. Dal 1989 ha svolto attività didattica come insegnante di violino presso le Scuole Medie Statali ad indirizzo musicale della Regione (Staranzano, Sacile, Pordenone e Trieste) passando nell’anno 2011 in ruolo presso la Scuola Media Statale a indirizzo musicale “L. Stock” di Trieste dove tuttora è docente. Ha suonato in Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Ungheria, Russia, Brasile e Tunisia.

ESPERIENZE PROFESSIONALI PERSONALI

  • 2005 – oggi Presidente e Direttore Tecnico della Elimos SRL
  • 2005 – 2005 Amministratore delegato e Direttore Tecnico-Commerciale della SYAC Spa,
  • 2003 – 2004 Amministratore delegato e Direttore Tecnico della SYAC Spa (Laboratorio R&D in Area Science Park)
  • 1990 – 2003 Amministratore delegato e Direttore Tecnico della Sy.A.C. srl (Laboratorio R&D in Area Science Park)
  • 1994 – 2005 Amministratore delegato della VMItalia srl
  • 1988 – 1990 Collaborazioni con il DEEI Universita’ di TS nel Laboratorio di informatica Musicale
  • 1984 – 1989 Dipendente presso la Five Computers in qualità di analista-programmatore
  • 1983 Dipendente presso la sede RAI di Trieste come Consulente Musicale.

ALTRE POSIZIONI DI RESPONSABILITÀ

  • 2017 – oggi Consulente esterno per sviluppo sistemi TVVC e Mobile per Techboard-Group
  • 2013 – 2016 Consulente esterno per sviluppo hardware e software sistemi TVCC di SYAC-Techboard
  • 2009 – 2011 Componente del Consiglio di Amministrazione del Laboratorio di Metallurgia di Maniago come rappresentante di Agemont.
  • 2005 – 2010 Componente del Consiglio di Amministrazione di Friuli Innovazione come rappresentante di Area Science Park.
  • 2006 – 2008 Componente del Consiglio di Amministrazione del Laboratorio di Metallurgia di Maniago come rappresentante di Area Science Park.
  • 2002 – 2006 Componente della Giunta Esecutiva dell’Area Science Park
  • 2002 – 2006 Presidente della Commissione insediamenti dell’Area Science Park
  • 2002 – 2006 Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Area Science Park (II mandato)
  • 2000 – 2002 Rappresentante di Area Science Park in seno al Consiglio di Amministrazione dell’Ente Fiera di Trieste.
  • 1998 – 2002 Componente del Consiglio di Amministrazione dell’Area Science Park (I mandato)

ESPERIENZE DI LAVORO

  • Progettazione e realizzazione di sistemi integrati per automazione industriale,
  • Progettazione e realizzazione di sistemi di acquisizione dati per laboratori scientifici ed industriali, sistemi di visione (image processing per controllo qualità e compressione dati specialmente nel campo dell’audio/video).
  • Sviluppo di sistemi di comunicazione e centralizzazione dati su reti e mezzi di comunicazione eterogenei attraverso protocolli standard e proprietari.
  • Progettazione di sistemi integrati per controllo accessi a varchi tramite ANPR, di sistemi multifunzionali per la videosorveglianza, centralizzazione e manutenzione.
  • Conoscenza approfondita di vari Sistemi Operativi e kernel real-time, vari linguaggi di programmazione
  • Progettazione di hardware digitale.
  • Esperienza nella gestione e organizzazione del lavoro per un reparto di sviluppatori SW e HW, e supporto ai Responsabili Vendite per rispondere tecnicamente a capitolati e gare private/pubbliche cooperando con il reparto commerciale per la formulazione del progetto e dell’offerta economica.

TITOLI DI STUDIO

  • Diploma di maturità scientifica conseguito nell’Anno Scolastico 1978/79 presso il Liceo Scientifico Statale G. Galilei di Trieste.
  • Diploma di Pianoforte (Vecchio Ordinamento), conseguito nell’Anno Accademico 1982/83 presso il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste.
  • Diploma Accademico di Secondo Livello (Nuovo Ordinamento) in Pianoforte – Indirizzo Interpretativo, conseguito nell’Anno Accademico 2012/13 presso il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste.
ALTRO
  • Biennio del Corso di Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Trieste
  • Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  • Corsi di aggiornamento sulle logiche programmabili (XILINX, Lattice), CPU Embedded e SOC (ARM,TI Da Vinci, AMD Ft3/Ft3b) e Soft-Processor (NIOS-II, MicroBlaze)

Ha intrapreso lo studio del violino con il padre, proseguendo poi con Bruno Polli. Si è diplomato a pieni voti e lode sotto la guida di Renato Zanettovich al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Ha seguito i corsi di perfezionamento a Fiesole con il Trio di Trieste e Piero Farulli, e all’Accademia Chigiana di Siena con Henryk Szeryng. E’ stato allievo per un biennio di Salvatore Accardo all’Accademia di Alto Perfezionamento “W.Stauffer” a Cremona. Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha debuttato sedicenne al Teatro Politeama Rossetti di Trieste per la Società dei Concerti; in seguito ha suonato da solista e diretto, nelle più importanti sale in tutta Europa, ex unione Sovietica, Turchia e Sud America. Ha interpretato i principali concerti del repertorio violinistico accompagnato da importanti orchestre ed e’ stato primo violino di spalla dell’orchestra Giovanile Italiana, dall’Orchestra Busoni, della Haydn Philarmonia e primo violino e direttore dei Virtuosi dell’Ensemble di Venezia.

Il compositore triestino Giulio Viozzi ha dedicato a Massimo Belli il brano “Tema variato” per violino solo edito da Pizzicato. Ha registrato per radio e tv Italiana, Sovietica, Tedesca, Jugoslava, Brasiliana, Austriaca, e inciso per Sipario Dischi, per Nuova Era, per la Tirreno Editoriale di Lugano. Attualmente incide per Concerto Classics, Brilliant Classics e Warner Classics. Ha studiato direzione d’orchestra con Aldo Belli e Julian Kovatchev ed è il direttore della Nuova orchestra da camera “Ferruccio Busoni”.

E’ professore di violino al Conservatorio di Trieste. Ha insegnato al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, ai Corsi internazionali di Cividale ed è stato invitato per delle Masterclass al Conservatorio Reale di Murcia (Spagna), alla Hoochschule di Mannheim, all’Accademia di Tallin e all’Accademia di Bielorussia a Minsk. Recentemente ha diretto i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino e la Euro Sinfonietta Wien.

Diplomato in violino al conservatorio Tartini di Trieste. Si perfeziona con il M. Domenico Nordio ed il M. Massimo Belli. Suona presso le seguenti orchestre: orchestra di Padova e del Veneto, orchestra regionale dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini, orchestra del teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra del teatro G. Verdi di Trieste. Svolge un’intensa attività con diverse orchestre da camera nazionali tra le quali la “nuova orchestra da camera F. Busoni” di Trieste. È membro per oltre un decennio del gruppo Rondò veneziano. Dal 2004 suona con l’orchestra sinfonica regionale del Friuli Venezia Giulia, già MittelEuropa orchestra, oggi Istituzione Musicale e Sinfonica del FVG. Vincitore nell’anno 2019 del concorso internazionale per professore d’orchestra Istituzione Musicale e Sinfonica del FVG. Suona abitualmente in duo con il fisarmonicista Goran Ruzzier. È inoltre diplomato con il massimo dei voti in didattica dello strumento ed abilitato all’insegnamento presso le scuole statali. Già vincitore del concorso ordinario anno 2016 per l’insegnamento nelle scuole secondare di II grado, strumento violino. Vincitore del concorso straordinario anno 2018 per l’insegnamento nelle scuole secondarie di II grado, strumento violino e per l’insegnamento nelle scuole secondarie di I grado, strumento violino. Vincitore del concorso straordinario anno 2020 per l’insegnamento nelle scuole secondarie di I grado, classe di musica.

Titoli di studio:

  • Diploma di violino conseguito presso il Conservatorio di musica Statale “G. Tartini” di Trieste nell’anno 2001.
  • Diploma in didattica dello strumento presso il Conservatorio di musica Statale “G. Tartini” di Trieste nell’anno 2015 votazione 100/100.
  • Abilitazione all’insegnamento tramite Tirocinio Formativo Attivo (TFA) presso il Conservatorio di musica Statale “G. Tartini” di Trieste nell’anno 2016 votazione 99/100.




2021

Data 15/03/2021 24/06/2021 25/05/2021 03/05/2021 05/07/2021 28/10/2021 29/10/2021 03/12/2021
Ente Regione FVG Agenzia entrate (contributo Covid19) Agenzia entrate (contributo Covid19) Ministero della Cultura (contributo straordinario FUS) Regione FVG Regione FVG Comune di Trieste (contributo anno 2020) Ministero della Cultura (anticipo contributo FUS annualità 2021)
Legge Lr 11/08/2014 n. 16 art. 13 finanziamento annuale 2021 per progetti Triennale Art.1 co. 1 dl 73/2021 Art.1 co. 1 dl 41/2021 D.M. 188/2021 LR 21/2016 ART 62 COMMA 1 MUSICA AL MUSEO MATTINATE MUSICALE SALDO 2020 LR 21/2016 ART 62 COMMA 1 MUSICA AL MUSEO MATTINATE MUSICALE 1 BANDO 2021 Art.12 L.241/90 ART. 44 CO 2 DM 27/07/2017
Importo 62.013,42€ 2.000,00€ 2.000,00€ 10.000,00€ 4.500,00€ 4.500,00€ 2.561,57€ 39.000,00€



2020

Data 30/01/2020 20/02/2020 02/04/2020 28/05/2020 14/07/2020 16/07/2020 31/08/2020 26/11/2020 07/12/2020 22/12/2020
Ente Contributo Comune di Trieste (acconto 2019) Regione FVG Regione FVG Contributo Comune di Trieste (saldo 2019) Agenzia entrate (contributo Covid) Ministero beni culturali Regione FVG Agenzia entrate (contributo Covid) Regione FVG Regione FVG
Legge Deliberazione giuntale n. 640 dd. 06.12.2019 lr 11/08/2014 n 16 art 13 progetti triennali lr 21/2016 art 62 comma 1 lettera a saldo 2019 Deliberazione giuntale n. 640 dd. 06.12.2019 art 25 dl 34/2020 Contributo covid 1 musica lett d ministero beni culturali lr 21/2016 art 62 comma 1 (lettera a acconto 2020) art 1 dl 137/2020 lr 21/2016 art 62 comma 1 (lettera a acconto 2020) Contributo Covid
Importo 3.937,50€ 63.382,91€ 12.600,00€ 3.937,51€ 2.000,00€ 9.998,00€ 4.500,00€ 4.000,00€ 5.400,00€ 1.500,00€



2019

Data 22/01/2019 26/02/2019 28/02/2019 25/04/2019 27/05/2019 18/6/2019 21/11/2019 11/12/2019
Ente Comune di Grado Comune di Trieste Regione FVG Ert Ministero beni e attività culturali Regione FVG Conservatorio di musica G. Tartini Comune di Trieste
Legge/Numero 1/pa ART. 12 L.241/90 lr 11/08/2014 n.16 3/pa impegno contributo 2018 art 44 co 2 dm 27/07/2017 art.106 progetti speciali lr 21/2016 art.62 comma 1 5/pa ART. 12 L.241/90
Importo 10.010,00€ 2.803,49€ 63.808,00€ 4.400,00€ 7.720,00€ 5.000,00€ 4.636,00€ 2.803,49€



2018

Data 26/01/2018 08/02/2018 21/02/2018 26/02/2018 15/03/2018 24/07/2018 01/08/2018 03/09/2018 07/11/2018
Soggetto erogante COMUNE DI TRIESTE REGIONE FVG UNIVERSITA’ DEGLI STUDI INSUBRIA COMUNE DI TRIESTE COMUNE PASIAN DI PRATO REGIONE FVG REGIONE FVG ERPAC COMUNE DI TRIESTE
Causale REALIZZAZIONE CONCERTO LA GRANDE MUSICA DEL CINEMA ITALIANO LR 11/08/2014 N.16 CONTRIBUTO ATTIVITA’ ISTITUZIONALE CONTRIBUTO ANNO 2017 ACCONTO – ART. 12 L.241/90 CONCERTO DI NATALE 16/12/2017 CONTRIBUTO LR 21 2016 ART.62 COMMA 1 LETTERA A CONTRIBUTO LR 21 2016 ART.62 COMMA 1 LETTERE A E B EVENTI COLLATERALI ALLA MOSTRA SERGIO ALTIERI CONTRIBUTO ANNO 2017 SALDO ART. 12 L.241/90
Incasso 3.500,00€ 52.500,00€ 5.900,00€ 2.796,21€ 2.750,00€ 5.000,00€ 5.000,00€ 8.933,51€ 2.796,21€