Notizie


Nuovo CD registrato dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli con il violinista Massimo Quarta

Mercoledì 14 febbraio 2024

Con grande piacere Vi segnaliamo che la casa discografica olandese Brilliant Classics ha recentemente pubblicato il CD registrato dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli con il violinista Massimo Quarta.
Il CD contiene il Concerto No.22 in LA minore G 97 per violino e orchestra di Giovanni Battista Viotti (cadenza di Joseph Joachim) e la Sinfonia in RE maggiore per orchestra di Luigi Maria Cherubini. Le note sugli autori contenute nel libretto sono di Marco Maria Tosolini.

Il CD è stato realizzato con il contributo del Comune di Trieste, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, AIAM Associazione Italiana Attività Musicali e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
L’album è stato realizzato in occasione del concerto per la Società dei Concerti Trieste al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste durante i festeggiamenti per il 55° anniversario della Nuova orchestra Ferruccio Busoni.
La realizzazione è stata effettuata da Bartok Studio di Raffaele Cacciola.
Brilliant Classica ha una distribuzione internazionale e potete acquistare il CD nei migliori negozi di dischi o direttamente sul sito della Brilliant Classics.

Al Revoltella, un viaggio nel barocco

Mercoledì 17 gennaio 2024

Continua la serie degli ospiti di riguardo, per l'orchestra da camera "Ferruccio Busoni": dopo che l'ensemble diretto da Massimo Belli aveva suonato con l'ultimo vincitore del premio Paganini, Simon Zhu, domenica 14 gennaio, è stata la volta del violinista Julian Kainrath, 18 anni, di Merano, altro giovane asso dell'archetto, premiato come miglior artista emergente nel 2022 dall'Associazione dei critici musicali europei.
Programma tutto dedicato ai grandi classici del barocco italiano, con alcuni dei brani che segnarono la riscoperta di questo repertorio anche da parte del grande pubblico. Un viaggio che partiva, inevitabilmente, da Antonio Vivaldi, e passava per il Trillo del Diavolo di Tartini e per la Ciaccona di Vitali. Conclusione affidata ad un classico dei classici; le Variazioni sul tema della “Follia” di Francesco Geminiani; con i musicisti dell'ensemble triestino a loro volta impegnati a mettere in mostra doti di virtuosismo non comuni.
Fonte: https://www.rainews.it

Eventi: Scoccimarro, orchestra Busoni porta a Ts premio Paganini

Giovedì 8 gennaio 2024

Il violinista Simon Zhu si è esibito al Revoltella Udine, 8 gen - "Un talento straordinario si è esibito a Trieste nel tripudio del pubblico che gli ha testimoniato il proprio apprezzamento con lunghi applausi e un'ovazione in piedi: segno tangibile del valore dell'attività culturale e artistica dell'orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli che è riuscita a portare a Trieste il giovanissimo premio Paganini 2023". È il commento dell'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, energia e sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro dopo il concerto che si è tenuto domenica mattina nell'Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella di Trieste. Grazie alla collaborazione con il Concorso Internazionale Niccolò Paganini di Genova, l'orchestra Busoni ha avuto il piacere e l'onore di ospitare lo straordinario violinista Simon Zhu vincitore del Premio Paganini 2023 che si è esibito per la prima volta a Trieste accanto all'orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli.
Fonte: https://www.regione.fvg.it/

Il Maestro Massimo Belli ospite nel programma Trieste in Diretta

Giovedì 4 gennaio 2024

Venerdì 5 gennaio 2024 alle ore 18:00 il Maestro Massimo Belli sarà ospite nel programma Trieste in Diretta su Telequattro.

Massimo Belli in commissione al Concorso Internazionale Kussewitzky

Domenica 15 ottobre 2023

La terza edizione del prestigioso concorso per direttore d'orchestra "Sergey Kussewitzky" si è conclusa a Grosseto, mantenendo il suo valore culturale e musicale in crescita. Questo evento, che attira partecipanti da tutto il mondo, ha visto otto semifinalisti emergere da una selezione altamente competitiva, dimostrando il talento e il merito provenienti da diverse nazioni. Un elemento di rilievo va sottolineato: tra i giurati di questa edizione vi era anche il rinomato maestro Massimo Belli, il cui contributo ha arricchito ulteriormente la qualità delle valutazioni. Anche se gli otto finalisti non includono direttori italiani, il concorso ha contribuito a promuovere l'interesse per la musica classica in Italia, in un momento in cui il settore delle opere liriche sta affrontando sfide economiche. Nonostante queste sfide, il concorso Kussewitzky rimane un faro culturale, mantenendo viva la tradizione dei grandi direttori italiani e contribuendo all'importante patrimonio culturale della nazione. L'organizzazione del concorso è stata elogiata per la sua capacità di attirare talenti da tutto il mondo, e la collaborazione tra diverse entità, inclusa la presenza del Maestro Massimo Belli nella giuria, ha portato Grosseto al centro della scena musicale internazionale. La Giuria internazionale, sotto la guida del M° Vittorio Parisi, ha selezionato tre finalisti che si esibiranno il 14 ottobre, guidando l'Orchestra Città di Grosseto e competendo per premi in denaro e opportunità concertistiche. Il concorso Kussewitzky continua a essere un punto di riferimento per i direttori d'orchestra, confermando il suo ruolo nell'arricchire la scena musicale in Italia e all'estero.

Conferenza stampa per la presentazione della rassegna "La Musica Raccontata e Interpretata dagli esecutori"

Giovedì 5 ottobre 2023

Domani, venerdì 6 ottobre ore 11.00 IN Sala Luttazzi del Magazzino 26 - Porto Vecchio di Trieste - Conferenza stampa per la presentazione della rassegna "La Musica Raccontata e Interpretata dagli esecutori" organizzata dall' Orchestra Ferruccio Busoni -Trieste con la collaborazione della Pro Senectute ASP , il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste e la Scuola Di Musica 55 e sostenuta dal Comune di Trieste.
Maggiori informazioni sono disponibili visitando il sito del Comune di Trieste cliccando qui.

Conferenza stampa per la presentazione della XXIII edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2023-2024

Lunedì 21 agosto 2023

Gentilissimi,
Martedì 22 agosto 2023 alle ore 10.00 nella Sala Giunta del Comune di Trieste (Largo Granatieri, 2 - primo piano) si terrà la conferenza stampa per la presentazione della XXIII edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali che verranno introdotte dall’Assessore alle Politiche della Cultura e del Turismo, Giorgio Rossi, alla presenza del Direttore della Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, Massimo Belli che illustrerà il programma della rassegna.
La XXIII edizione delle Mattinate e Serate Musicali Internazionali 2023-2024, nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo, è organizzata dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, il Ministero della Cultura, la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.
Si ringrazia per la collaborazione il Concorso Pianistico Internazionale “Ferruccio Busoni” di Bolzano, il Concorso Internazionale “Niccolò Paganini” di Genova, il Concorso Internazionale di violino “Città di Vittorio Veneto”, i Conservatori Giuseppe Tartini di Trieste e Jacopo Tomadini di Udine, l’AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, l’IMK – Society for the promotion of Music and Culture, Brilliant Classics, Movimento Classical, Bartok Studio, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica, Associazione Sergio Gaggia e Festival Tartini di Pirano.
Siete invitati a partecipare.

Massimo Belli ha diretto l’Orchestra North Czech Philharmonic alla Smetana Hall di Praga

mercoledì 3 maggio 2023

Concerto diretto da Massimo Belli che si è tenuto il 22 aprile 2023 alla Smetana Hall di Praga organizzato da IMK International Music Culture, che ha visto esibirsi sul palcoscenico con l’orchestra North Czech Philharmonic, il flautista Giuseppe Nova, la violinista Youkyoung Yoo, il violoncellista Giovanni Gnocchi ed il pianista Lorenzo Di Bella.
Il programma comprendeva la Fantasia sul Rigoletto di W. Popp per flauto e orchestra, il Triplo Concerto di L. van Beethoven e la Sinfonia N. 9 in Mi minore di A. Dvořàk “Dal Nuovo Mondo”.
Foto R. Canzian

Massimo Belli ha diretto l’Orchestra Sinfonica di stato Ungherese di Szolnok

mercoledì 15 marzo 2023

Massimo Belli ha diretto l’Orchestra Sinfonica di stato Ungherese di Szolnok al Cultural Center di Szolnok, al Teatro dell’Operetta di Budapest e nella Sala Grande del Mozarteum di Salisburgo. E’ stato eseguito il Concerto op. 26 Max Bruch con la violinista coreana Yook Yung Yoon (Szolnok e Budapest) e con la violinista russa Maria Solozobova (Salisburgo), il Concerto di Liszt con il pianista Dmitry Ishkanov (Szolnok e Budapest), il Concerto di Alexey Shor Travel Notebook con il pianista Miroslav Kultyshev (Salisburgo) arie di Puccini, Gounod e Strauss con la soprano Laura Donyeon Kim e la Sinfonia n. 6 “Pastorale” di Ludvig van Beethoven.

Il Maestro in Ungheria

giovedì 16 febbraio 2023

Sono incominciate ieri le prove dell'orchestra sinfonica di stato ungherese di Szolnok sotto la direzione del Maestro Massimo Belli. I tre appuntamenti:

ROMANTIKUS ÉRZELMEK

FEBRUARY 20, 2023 19:00
ABA-NOVAK AGORA CULTURAL CENTRE
Scopri di più

ROMANTIKUS ÉRZELMEK-BUDAPEST

FEBRUARY 21, 2023 19:00
BUDAPESTI OPERETTSZÍNHÁZ
Scopri di più

ROMANTIKUS ÉRZELMEK-SALZBURG

FEBRUARY 23, 2023 15:30
MOZARTEUM
Scopri di più

La sedia accanto al musicista

domenica 9 ottobre 2022

La sedia accanto al musicista” è un progetto innovativo che permetterà ad appassionati e ai giovani studenti di sedersi accanto ai musicisti e di assistere alle prove per la preparazione di un concerto. Il biglietto costerà €1,50 e sarà messo in vendita da Ticket Point. Il progetto è rivolto sia agli studenti che agli appassionati. I posti saranno limitati.

L'orchestra Busoni sui Media

venerdì 30 settembre 2022

Due collegamenti al servizio di RAI 3 FVG dedicato alle Mattinate Musicali e all'intervista del direttore Massimo Belli. Buona visione e buon ascolto!

Clicca qui per vedere il servizio dedicato alle Mattinate Musicali Internazionali andato in onda il 25 settembre 2022 su RAI 3 FVG. Qui sotto invece l'intervista del direttore Massimo Belli a Telequattro:

Mattinate Musicali Internazionali XXII edizione

martedì 20 settembre 2022

Domenica 25 settembre 2022 alle ore 11.00, nella Sala Luttazzi del Porto Vecchio di Trieste, la Nuova orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli con la violinista Giada Visentin saranno i protagonisti del concerto inaugurale della XXII edizione delle Mattinate Musicali Internazionali dedicato al 330° anniversario della nascita di Giuseppe Tartini e al 300° anniversario della nascita di Pietro Nardini. Il concerto fa parte della Rassegna “Una luce sempre accesa”.
Il cartellone completo delle Mattinate Musicali Internazionali verrà presentato alla conferenza stampa che si terrà giovedì 22 settembre alle ore 10.00 presso la Sala Giunta del Municipio (largo Granatieri 2, 1° piano) a Trieste. Interverrà l’Amministrazione Comunale e il direttore artistico Massimo Belli. Siete invitati ad intervenire.
Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo.

Prevendita dei biglietti presso Ticketpoint – Corso Italia, 6 – Trieste (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato e per chi volesse anche on-line, sul sito https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ e il giorno dello spettacolo presso la Sala Luttazzi del Porto Vecchio di Trieste.

Costo del biglietto: intero 15 euro + D. P. - Ridotto (under 26 e over 65) 12 euro
Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it

Vi aspettiamo!
Cordialmente, Uff. P.R. Nuova Orchestra da camera "Ferruccio Busoni".

Presentazione dell'ultimo CD - GHEDINI Musica da Concerto Musica Concertante HINDEMITH Funf Stucke Op.44 No.4

giovedì 8 settembre 2022

Il 7 settembre 2022 RAI Radio 3 ha presentato l'ultimo CD dell'Orchestra da Camera Ferruccio Busoni intitolato GHEDINI Musica da Concerto Musica Concertante HINDEMITH Funf Stucke Op.44 No.4. Con Simonide Braconi (viola e viola d'amore) ed Enrico Bronzi (violoncello). Direttore: Massimo Belli. Clicca qui per ascoltare il podcast.

MATTINATE E SERATE MUSICALI INTERNAZIONALI AL MUSEO REVOLTELLA E IN SALA LUTTAZZI– XXII EDIZIONE

Martedì 26 luglio 2022

La XXII edizione delle Mattinate è in preparazione e l’inizio è previsto nel mese di settembre 2022. Oltre alla Nuova orchestra Ferruccio Busoni, ideatrice e principale interprete delle Mattinate Musicali Internazionali, si esibiranno artisti di levatura internazionale in programmi musicali che conterranno proposte molto varie e accattivanti. Un sentito “GRAZIE” a tutti gli enti che con il loro contributo ci aiutano a svolgere la nostra attività artistica e a tutti quelli che ci hanno fornito la loro importante collaborazione.
Le Mattinate Musicali Internazionali sono organizzate dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni in collaborazione con il Comune di Trieste, e il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale dello Spettacolo, Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali. Nate nel 2001 da un’idea di Massimo Belli e del compositore triestino Marco Sofianopulo si svolgono con la direzione artistica di Massimo Belli.

Primo movimento

Venerdì 27 maggio 2022

Lunedì 30 maggio 2022 alle h. 9,30, nella trasmissione "Primo movimento" verrà presentato il cd inedito mozartiano del pianista reggino Giuseppe Albanese, accompagnato dall'Orchestra Busoni diretta da Massimo Belli, allegato al numero di maggio di Amadeus. Clicca qui per seguire la diretta.

Intervista al M° Massimo Belli

Giovedì 19 maggio 2022, ore 16:00

Massimo Belli, direttore della Nuova Orchestra da Camera "Ferruccio Busoni" sarà ospite della trasmissione "Confinamenti" in onda il 19 maggio dalle ore 16 alle ore 16:45. Il Maestro anticiperà i programmi estivi dell’ensemble. Clicca qui per ascoltare il Podcast.

bentornato, mozart!

Mercoledì 4 maggio 2022

In maggio Amadeus è in edicola con un cd inedito interamente mozartiano. Il pluripremiato pianista reggino Giuseppe Albanese interpreta i Concerti n.18 in Si bemolle maggiore K256 e n.21 in Do maggiore K467 del compositore salisburghese, accompagnato dall'Orchestra Ferruccio Busoni agli ordini di Massimo Belli.

Nel giornale: intervista doppia con Giuseppe Albanese e Massimo Belli, protagonisti del CD allegato.

L'Orchestra Busoni in Radio

Mercoledì 2 febbraio 2022, ore 9:30

Il 2 febbraio 2022 alle 9:30 sui canali di RAI Radio 3 verrà presentato il CD “VIVALDI, Concerti per Fagotto” con Gabriele Screpis, fagotto e Massimo Belli, direttore. Il CD verrà presentato nell’ambito del programma radiofonico “PRIMO MOVIMENTO”.

Recensione

Domenica 17 ottobre 2021

Un'orchestra da camera dell'Italia settentrionale colpisce per la musica per archi russa, ceca e britannica.
L'Orchestra da Camera Ferruccio Busoni di Trieste propone con grande vigore e sensibilità tre opere dell'ultimo quarto dell'Ottocento, due delle quali sono vere rarità per orchestra d'archi: L'Idillio in sette movimenti (1878) di Leoš Janáček e la Serenata in un movimento di Vasily Kalinnikov in sol minore (1891). Non si tratta principalmente di un bel suono e di un'immagine sonora a tutto tondo, ma piuttosto di un'emozione sincera, che l'orchestra tradizionale diretta da Massimo Belli trasporta in modo eccellente. Nella suite Janáček e anche nella famosa opera di Elgar, gli italiani del nord offrono anche agogicamente le proprie letture che aggiungono ulteriori prospettive alle interpretazioni dei 'madrelingua'. Ed è stupefacente come qui si trovino armoniosamente affiancate le tre opere appartenenti ad aree culturali diverse. Non ci sono punti deboli, tutti sperimentano riproduzioni estremamente comprensive, sensibili e affascinanti in una tecnologia di registrazione ben bilanciata. Alcuni degli ensemble più acclamati del nostro tempo non riescono nemmeno ad avvicinarsi a questo"

Dr. Jürgen Schaarwächter, klassik.com

Comune di Trieste

Giovedì 16 settembre 2021, ore 11.00

È stato conferito oggi in Municipio il Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste al Maestro Massimo Belli quale riconoscimento per la straordinaria attività musicale nel 55 esimo anniversario della fondazione dell’Orchestra Busoni, uno dei pilastri della cultura musicale cittadina che rende prestigio a livello nazionale e internazionale.