Domenica 18 febbraio 2023, alle 11:00

Ottone e legno

Museo Revoltella (Trieste)

acquista

Concerto dedicato ad Aldo Belli


artisti

Chuong Vu
violino
Cheol-Woong Lee
trombone
Bonghwan Lee
flauto
Massimo Belli
direttore
Nuova Orchestra da Camera FERRUCCIO BUSONI

programma

Johann sebastian Bach (1685 – 1750)
Concerto per violino in RE minor BWV 1052R
Allegro - Adagio - Allegro
Johann Christian Bach (1735 – 1782)
Concerto per flauto in SOL maggiore WC. 78
Allegro - Larghetto - Tempo di Minuetto
lars – erik larsson (1908 – 1986)
Concertino per trombone e orchestra d’archi opera 45 N. 7
Preludio: Allegro pomposo - Aria: Andante sostenuto - Finale: Allegro giocoso

Chuong Vu

Elogiato per il suo "suono squisito" dal compositore vincitore del Premio Pulitzer Yehudi Wyner, violinista Chuong Vu si è esibito come solista, recitalista e collaboratore di musica da camera nel nord e nel sud America, Europa e Asia con un repertorio che spazia dal primo barocco alla musica moderna. Il Saigon Il Times scrive che "Chuong Vu è uno strumentista di cui fare tesoro. Non solo suona in modo squisito tono e superbo virtuosismo tecnico, ma chiaramente ama anche la musica e adora suonarla."
Solista regolare con tutte le principali orchestre vietnamite, inclusa l'Orchestra Filarmonica di Hanoi, l'Orchestra Sinfonica di Ho Chi Minh City (HBSO) e l'Orchestra Sinfonica Nazionale del Vietnam, Chuong è apparso come solista ospite con la Sun Symphony Orchestra e la Vietnam Classical Players (Vietnam), Orchestra Filarmonica di Sun Taipei (Taiwan), Orchestra della Radio Slovacca e Televisione (Slovacchia), l'Orchestra Filarmonica di Amazonas (Brasile), la Chihuahua Symphony Orchestra (Messico), Orchestra Sinfonica San Angelo, Orchestra Sinfonica Richardson, Plano Orchestra Sinfonica, Orchestra Sinfonica di Wichita Falls e Orchestra Barocca della UNT (USA), tra cui altri. Ha eseguito oltre venticinque concerti e opere popolari per violino e orchestra, tra questi i concerti per violino di Bach, Barber, Bruch, Faure, Mendelssohn, Sibelius, Vivaldi, Wieniawski e Zhanhao He/Gang Chen, Scottish Fantasy di Bruch, Concerto Grosso n. 1 di Schnittke, Doppi concerti di Brahms e Mendelssohn, Triplo concerto di Beethoven, Concerti per quattro violini di Vivaldi e Valentini, la Sinfonia Concertante per quattro violini di Maurer e la musiche di Chausson, Dvorak, Rimsky-Korsakov, Saint-Saëns e John Williams. Conduttori sotto che Chuong ha eseguito come solista includono Clay Couturiaux, Hector Guzman e David Itkin (USA), Raúl Velázquez (Messico), Alexander Mickelthwate (Germania), Kalle Kuusava (Finlandia), Nathalie Marin e Olivier Ochanine (Francia), Paul Leenhouts (Olanda), Wojciech Czepiel (Polonia), Branislav Hronec (Slovacchia), Christopher Zimmerman (Regno Unito), Honna Tetsuji (Giappone), Fouad Fakhouri (Libano), Ai Kuang Sun (Taiwan) e Fi Fi Le (Vietnam-Macedonia), tra gli altri.
Appassionato musicista da camera, Chuong è stato ascoltato al Festival Internacional de Música do Pará e Enflama Festival (Brasile), Boston Early Music Festival, Manchester Music Festival, Texas Music Festival, l'Autumn Melodies Art Festival della HBSO e il Vietnam Connection Music Festival alle serie di concerti come Fine Art Chamber Players, Live at Dallas Steinway Hall, Mélange Musical, e Musica da Camera Internazionale. Collaboratori notevoli in concerti e spettacoli di musica da camera includono i violinisti Stephanie Chase, Nai-Yuan Hu, Kyung Sun Lee, Cynthia Roberts, Vilmos Szabadi, Chen Xi e Bui Cong Duy, la violista Susan Dubois, il violoncellista Eugene Osadchy, il contrabbassista Jeff Bradetich, il pianista Jean-Louis Haguenauer, tra gli altri.
Le esibizioni di musica da camera e solista di Chuong sono state trasmesse in diretta a Ho Chi Minh City Televisione, Televisione Nazionale Vietnamita e TV Brasiliana Cultura Canal 2. Ulteriori punti salienti includono un'esecuzione solista dell'inno nazionale degli Stati Uniti con la Open Classical Orchestra per un anno un pubblico di oltre 40.000 spettatori alla partita dei Texas Rangers trasmessa dalla televisione nazionale al Globe Life Park di Arlington il 29 luglio 2016 e apparizioni come solista con la HBSO Symphony Orchestra, eseguendo i concerti per violino di Barber e Sibelius ai concerti speciali per celebrare i 20 anni di Vietnam - Rispettivamente relazioni diplomatiche degli Stati Uniti e 100 anni del Giorno dell'Indipendenza della Finlandia.
Un prolifico musicista orchestrale, Chuong è stato primo violino della San Angelo Symphony Orchestra e VASCAM Ensemble. Si è esibito come primo violino ospite per la sinfonia orchestre di Amarillo, Irving, Monroe, Richardson e Wichita Falls. In altri ensemble con cui ha suonato con includono la Dallas Symphony Orchestra, la Dallas Opera Orchestra, la Fort Worth Symphony Orchestra, e la Filarmonica di Oklahoma City, tra molti altri. Come violinista barocco, Chuong lo ha fatto ha collaborato con gruppi di musica antica tra cui Houston Chamber Choir, Mercury Constitution, Orchestra della Nuova Spagna, Texas Camerata ed Ensemble Fantasmi.
Chuong Vu ha conseguito una laurea e un master presso l'Università di Houston, un artista laureato certificato e dottorato presso l'Università del Nord del Texas. I suoi principali insegnanti includono Fredell Lack, Emanuel Borok, Philip Lewis, Albert Muenzer, Cynthia Roberts, Nguyen Anh Giang e Bui Cong Thanh. Si è esibito in masterclass tenute da Ruggiero Ricci, James Buswell, Charles Castleman, Victor Dachenko, Alex Kerr, Elmar Oliveira, Rachel Podger, William Preucil, Lucie Robert, Sylvia Rosenberg, Almita Vamos e Karen Turtle, tra gli altri. Un insegnante appassionato stesso, il Dr. Vu ha coltivato un certo numero di giovani studenti di talento, alcuni dei quali lo sono stati recentemente accettato nei programmi musicali presso l'Università dell'Indiana, la Eastman School of Music, l'Università del Nord Texas, Università di Houston e Columbia University. I suoi studenti sono stati vincitori di premi concorsi musicali nazionali ed internazionali. Il Dott. Vu ha ricoperto incarichi di insegnamento presso l'Università di Texas settentrionale e Università del Texas ad Arlington. Ha tenuto masterclass negli Stati Uniti, in Brasile, Germania, Taiwan e Vietnam. Nel 2019 ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente del Comitato Organizzatore e membro della giuria del Concorso musicale internazionale del Vietnam per violino e musica da camera. In Nel 2020 è stato invitato a far parte della giuria di preselezione per il Concorso Internazionale George Enescu (Romania).
In qualità di direttore artistico del Vietnam Connection Music Festival e consulente artistico del Vietnam Concorso musicale internazionale, il Dr. Vu è attivamente coinvolto nel processo di ricerca di nuove sponsorizzazioni per le organizzazioni, creazione di programmi musicali da eseguire al festival, invito internazionale artisti al festival e giudicare il concorso.


Cheol-Woong Lee

Cheol-Woong Lee si è laureato al College of Music, Yonsei University e Folkwang Hochschule, Essen in Germania (Diplom, Konzert Examen). Dopo aver servito per lungo tempo come assistente trombone principale della Bucheon Philharmonic Orchestra e come trombone principale della KBS Symphony Orchestra, attualmente si dedica all'insegnamento agli studenti come professore presso la sua alma mater, l'Università di Yonsei. Cheol-woong Lee, riconosciuto come il primo educatore coreano sulla respirazione musicale, è ora attivamente impegnato in vari campi non solo come educatore ma anche come artista, direttore d'orchestra e amministratore musicale. Mentre si esibisce attivamente come artista della Littin Music in Germania e si impegna, come direttore musicale dell'Orchestra di fiati coreana, per lo sviluppo delle orchestre di fiati coreane, ora sta lavorando duramente per globalizzare la musica orchestrale di fiati coreana come membro del comitato organizzatore per il Jeju International Wind Ensemble Festival e il Direttore dell'Associazione d'Arte Musicale della Corea


Bonghwan Lee

Il flautista Bonghwan Lee, che trasmette la grandezza della musica per flauto in numerosi palchi e luoghi educativi, si è laureato al Konservatorium der Stadt Wien in Austria e ha conseguito il diploma di master presso la stessa università.
Lee ha mostrato un alto livello di abilità musicale in vari campi come solista, musica da camera e orchestra. Si è esibito con numerose orchestre tra cui l'Orchestra Filarmonica di Seoul, l'Orchestra Sinfonica Nazionale Sabavia ungherese, l'Orchestra Sinfonica Janacek, la Filarmonica Coreana, la Camera dell'Accademia di Vienna, l'Orchestra di Stato Ucraina, l'Orchestra da Camera di Würzburg, l'Orchestra Nazionale Bulgara, la Camera Solista di Sofia, il Conservatorio Cinese del Sichuan. Filarmonica, Orchestra sinfonica di fiati China Yanji, Camera russa di Volgograd, Ensemble di percussioni FOCUS, Orchestra di flauto FTA, Camera di Gyeongju, Filarmonica di Pohang e Filarmonica di Guri. Ha tenuto numerosi recital sia in patria che all'estero, compreso il recital da solista nel 2001.
Inoltre, ha partecipato a oltre 30 concerti regolari e diversi concerti per giovani musicisti, inclusi quelli tenuti al Seoul Arts Center, Youngsan Art Hall, Goyang Aram Nuri e Seongnam Arts Center come membro del Klang Woodwind Quintet. Inoltre, ha attirato un vasto pubblico mostrando la bellezza dell'ensemble di musica per flauto attraverso varie esibizioni di musica da camera tra cui il concerto su invito della Musikschulverband Staatz und Umgebung, il concerto commemorativo per l'apertura della Youngsan Yangjae Hall, l'invito della Garam Art Hall a Busan e il 40° concerto dell'Associazione dei compositori femminili coreani.
Ha anche dimostrato il suo entusiasmo tenendo conferenze in masterclass e seminari internazionali come Internationales Kammermusik Festival Austria, MeisterKurse ÖST-West Musikfest a Krems, Wiener Meister Kurs, Fortbildung Seminar für Flötenlhrer, Internationales Flöten Kurse a Vipiteno Südtriol e "NÖ Blas Musikverband BAG Mistelbach". Ha tenuto conferenze nel programma culturale Yedang Art TV "Open Classic" e ha pubblicato la traduzione di Trevor Wye Flute Book Vol. 1 "Tone" (Sekwang Publishing Co.). Inoltre, come direttore dell'orchestra di fiati, sta contribuendo allo sviluppo della musica a fiato esibendosi in numerosi concerti come lo speciale concerto commemorativo per il 20° anniversario della 'Associazione dell'orchestra di fiati dell'Università nazionale di musica', il concerto universitario nel 2016 ospitato da Seodaemun-gu, il Festival internazionale di musica a fiato di Jeju 2016 e un concerto per il 70° anniversario della Kookmin University con l'orchestra di fiati della Kookmin University.
Bonghwan Lee, che vanta un'illustre carriera orchestrale come capo della Camera dell'Accademia di Vienna, Solideo Sinfonieta Vienna e membro della Camera Haydn d'Ungheria, è stato presentatore di Seocho Cable TV "Classic Focus". Nel 2010 è stato premiato come musicista dell'anno dall'associazione d'arte e cultura Sejong. Ha insegnato a studenti locali come docente a tempo pieno presso la Scuola Statale di Musica Austriaca dal 1994 al 1996 ed è ora professore di musica alla Kookmin University e professore in visita alla Yanbian University in Cina. È anche direttore esecutivo della Korea Flute Educators Association e membro del Klang Woodwind Quintet.


come raggiungerci



con il contributo di