Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni    1965 - 2015:  Oggi come mezzo secolo fa


Furio Belli – Presidente

 

Furio Belli, violinista, nato a Trieste nel 1968, inizia lo studio del violino con il padre e si diploma poi a pieni voti al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste sotto la guida di A. Vattimo nell’anno 1989.

Nello stesso anno è segnalato dalla direzione del suo Conservatorio ed è invitato a partecipare alla trasmissione della Rai “Armonie attorno al lago”, riservata ai migliori allievi dei Conservatori.

Vincitore del secondo premio al Concorso Internazionale di Farra d’Isonzo per giovani concertisti studenti nel 1984, ne ha poi conseguito il diploma di merito nel 1987.

Ha partecipato come esecutore a Trieste a Seminari Internazionali di interpretazione musicale con: Angelo Stefanato, Trio Lorenz, Stefan Gheorghiu, Giuliano Carmignola e Franco Gulli.

Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento e Magistero Strumentale dopo aver frequentato negli anni 1990,1991 e 1992 il “Corso di Perfezionamento e Magistero Strumentale” per musicisti, istituito dall’Associazione Musicisti Giuliani di Trieste, superando tutti gli esami di ammissione e idoneità, sotto la guida di Giuliano Carmignola e Federico Agostini.

Ha concluso il biennio di perfezionamento del “Corso Speciale di violino” con il Maestro Renato Zanettovich a Fiesole.

Si è perfezionato presso la Scuola Superiore Internazionale di musica da camera del Trio di Trieste a Duino.

Ha svolto il corso di Perfezionamento per musicisti d’orchestra organizzato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia- Direzione Regionale della formazione professionale gestito dall’associazione Musicisti Giuliani.

E’ stato primo violino di spalla e solista dell’Orchestra da camera F.Busoni” di Trieste dal 1987 al 1996, partecipando ad importanti concerti e numerose registrazioni radiofoniche come solista alla Rai nel programma “La Musica nella Regione”.

Come primo violino e solista dell’orchestra da camera “I Cameristi Triestini” ha partecipato a concerti e tournèè in Italia e all’estero negli anni 1992 e 1993.

Ha ricoperto il ruolo di concertino dei primi violini ed in seguito di primo dei secondi presso l’orchestra da camera del Friuli-Venezia Giulia.

Sempre come primo dei secondi con l’orchestra da camera ”Laboratorio Ensemble” e con la “Nuova Orchestra da camera F.Busoni” di Trieste.

Dal 1993 al 1996 ha collaborato con “I Virtuosi dell’Ensemble” di Venezia suonando nella prestigiosa Chiesa della Pietà di Venezia dove operava Antonio Vivaldi e prendendo parte ad una tournèè in Brasile.

Ha svolto e svolge attività di musica da camera in duo violino e pianoforte.

Ha registrato sempre in duo per la Rai e per la Radio Koper/Capodistria.

Negli anni 1998/99 e 1999/2000 ha prestato attività di docenza e coodocenza nei corsi regionali ENFAP denominati “Professore d’Orchestra sul repertorio classico, romantico, moderno e contemporaneo”.

Dal 2000 al 2008 è stato collaboratore del Conservatorio “G.Tartini” di Trieste in qualità di primo dei secondi violini nella classe di esercitazioni orchestrali.

Ha collaborato con l’orchestra sinfonica “Filarmonica di Udine” e con l’orchestra del Teatro “G. Verdi” di Trieste.

Dal 2000 al 2009 ha fatto parte stabilmente dell’orchestra sinfonica del Friuli Venezia Giulia prendendo parte alla realizzazione di tutti i cd registrati dall’orchestra nonché ai più importanti concerti tra cui quello svolto nella prestigiosa sala del “Musikverein” di Vienna ed il concerto al “Teatro Arcimboldi” di Milano per la stagione della Scala.

Ha fatto parte dell'orchestra sinfonica “Mitteleuropea” e attualmente suona nella “Nuova orchestra da camera F. Busoni”.

Nell’anno 2007 ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma accademico di II livello in “Didattica della Musica a indirizzo strumentale” presso il conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Presso il medesimo nell’anno 2008 e sempre con il massimo dei voti consegue poi il diploma accademico di II livello in “Formazione dei docenti-violino”.

Dall'anno 1998 al 2009 ha insegnato violino presso‘l’Università Popolare” di Trieste.

Dal 1989 ha svolto attività didattica come insegnante di violino presso le Scuole Medie Statali ad indirizzo musicale della Regione (Staranzano, Sacile, Pordenone e Trieste) passando nell'anno 2011 in ruolo presso la Scuola Media Statale a indirizzo musicale “L. Stock” di Trieste dove tuttora è docente.

Ha suonato in Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Austria, Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Ungheria, Russia, Brasile e Tunisia.


Piergiorgio Menia - Vicepresidente

Piergiorgio Menia, imprenditore, nato a Trieste nel 1960.

Titoli di studio: Diploma di maturità scientifica conseguito nell’Anno Scolastico 1978/79 presso il Liceo Scientifico Statale G. Galilei di Trieste; Diploma di Pianoforte (Vecchio Ordinamento), conseguito nell’Anno Accademico 1982/83 presso il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste; Diploma Accademico di Secondo Livello (Nuovo Ordinamento) in Pianoforte - Indirizzo Interpretativo, conseguito nell’Anno Accademico 2012/13 presso il Conservatorio di Musica G. Tartini di Trieste. Altro: Biennio del Corso di Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Trieste; corsi di aggiornamento sulle logiche programmabili (XILINX, Lattice), CPU Embedded e SOC (ARM,TI Da Vinci, AMD Ft3/Ft3b) e Soft-Processor (NIOS-II, MicroBlaze).

Esperienze professionali: Consulente musicale presso la sede regionale del Friuli Venezia Giulia della RAI Radio Televisione Italiana; Sviluppatore informatico presso la Five Computers di Trieste; amministratore delegato e direttore tecnico  della SYAC spa di Trieste; CEO e direttore tecnico della Elimos srl di Trieste.


Massimo Belli - Consigliere, Direttore Artistico e Direttore Musicale

CV Massimo Belli