Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni    1965 - 2015:  Oggi come mezzo secolo fa

Informazioni per la prevendita presso TicketPoint per il CONCERTO ALL’ALBA PRODIGI – Il fascino del talento (Domenica 25 luglio nel Parco del Castello di Miramare ore 5.30) :

Prevendita biglietti Ticketpoint -  Corso Italia, 6 – Trieste (orario dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 19.00 da lunedì a sabato) E il giorno dello spettacolo presso il Parco del Castello di Miramare Costo del biglietto: intero 10 euro + D. P. - Ridotto (under 26 e over 65) 8 euro Informazioni: Nuova orchestra Ferruccio Busoni – info@orchestrabusoni.it 

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di sicurezza. I posti sono limitati e la prenotazione è consigliata attraverso l’invio di una mail indirizzata a:  segreteria@orchestrabusoni.it  in cui deve essere inserito il nominativo e il numero di telefono. Vi verrà inviata una mail in risposta con l’assegnazione del posto.



6 marzo 2021

In occasione del 20° anniversario delle Mattinate Musicali Internazionali 2020-2021 sono stati pubblicati due nuovi video della Nuova orchestra Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli il primo con il violista Simonide Braconi e il secondo videocon il violoncellista Enrico Bronzi.

I video intitolati “La Musica del ‘900” contengono una breve presentazione del musicologo Marco Maria Tosolini, alcuni estratti dai brani Musica da Concerto per viola e orchestra d’archi,  Musica Concertante per violoncello e archi di Giorgio Federico Ghedini, Danze Popolari Rumene di Bela Bartok,  Fünf Stücke für streichorchester Op.44 No.4 di Paul Hindemith e brevissime interviste ai solisti e al direttore.

Le registrazioni sono state effettuate presso la Sala della Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste e i video sono stati realizzati in coorganizzazione con il Comune di Trieste e grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo - Friuli Venezia Giulia, Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

La realizzazione dei video è stata curata da Bartok Studio di Raffaele Cacciola


Firma anche Tu l'appello per la ripartenza della Musica dal vivo!

 https://www.change.org/p/presidente-del-consiglio-dei-ministri-e-ministro-de

lla-cultura-appello-per-la-ripresa-della-musica-dal-vivo?recruiter=117380852

4&recruited_by_id=208a8110-54af-11eb-ac2d-59ac961aa4e6&utm_source=share_peti

tion&utm_medium=copylink&utm_campaign=petition_dashboard


 

Dicembre 2020:


La rivista Suonare News di dicembre ha pubblicato il primo cd con l’integrale dei concerti per violino e orchestra di W. A. Mozart interpretati dalla “Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni” diretta da Massimo Belli, con tre straordinari giovani violinisti, pluripremiati in concorsi internazionali, Ulisse Mazzon, Sara Zeneli e Giuseppe Gibboni che interpretano rispettivamente i Concerti n. 1 in Si bemolle maggiore, n. 3 in Sol maggiore e n. 4 in Re maggiore. 

 

Il CD è stato presentato venerdì 18 dicembre alle ore 9.30 nella seguitissima trasmissione “Primo movimento” di Radiotre, curata da Attilio Fortunato. 

Il programma può essere riascoltato in podcast su www.raiplayradio.it/radio3.

Si può ordinare la rivista con cd in omaggio (consegna gratuita) su www.suonare.it/sommario.php



24 ottobre 2020: In ottemperanza delle misure contenute nel  DPCM del 24.10.2020, tutta l’attività della Nuova orchestra Ferruccio Busoni è sospesa. 

Ci auguriamo di riprendere appena possibile


Domenica 27 settembre alle ore 7.00 si terrà il CONCERTO all'ALBA nella chiesa di San Francesco a Udine in occasione del Festival Vicino/Lontano


Luglio 2020

 TRIESTE ESTATEComune di Trieste

Trieste cuore della Mitteleuropa

Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste

La Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni, che quest’anno festeggia il 55° anniversario di attività artistica, propone un repertorio di autori di area mitteleuropea: Schubert (Momento Musicale), Reger (Liebestraum), Bazzini (Fantasia su motivi della “Traviata”), Grieg (Due melodie elegiache), Bartók (Danze popolari rumene). Direttore: Massimo Belli. Violinista: Lucio Degani. A cura della Nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di TurismoFVG.

Evento digital

Questi spettacoli si svolgeranno senza la presenza di spettatori in alcuni dei luoghi più suggestivi della città, in spazi interni o all’aperto. Fra questi, il Castello di San Giusto con i suoi Bastioni, la Cattedrale, il giardino del Museo Sartorio, le terrazze del Museo Revoltella e del Salone degli Incanti, l’Orto Botanico, il Porto Vecchio. Gli eventi saranno ripresi e resi disponibili sui canali social del Comune di Trieste, accompagnati da spot turistici finalizzati a promuovere la città e il suo territorio.

Il video del concerto sarà disponibile da domenica 12 luglio 2020 sul sito del Comune di Trieste al seguente link youtube e sui canali social facebook.com/ComunediTrieste e twitter.com/ComunediTrieste

www.triestestate.it

Lunedì 25 maggio

iene pubblicato e messo in visione dalle 18.30 alle 22.30 il video con l'intervista al maestro Massimo Belli sull'orchestra Busoni unitamente al concerto di Giada Visentin 

Link pagina La Musica Riparte: http://www.societadeiconcerti.it/la-musica-riparte


In questi giorni di ripartenza presentiamo un nuovo progetto della Società dei Concerti.Sfruttando la tecnologia a disposizione e nella piena sicurezza di tutti, avremo modo di incontrare virtualmente diversi musicisti, realizzeranno nuovi concerti commissionati appositamente per la SdC e trasmessi in esclusiva sul nostro sito. "La Musica Riparte" sarà il nuovo appuntamento del lunedì alle ore 18.30.  Sul nostro sito www.societadeiconcerti.it ogni settimana verrà pubblicato il video del concerto in programma e resterà visibile solo fino alle 22.30 del giorno stesso.  Un modo per ripartire, ricominciando con questi nuovi appuntamenti della Società dei Concerti, in attesa di rivederci tutti a teatro per riscoprire l'emozione della musica dal vivo. Alberto Pasino
Presidente della Società dei Concerti


12 maggio 2020

Cari Amici

 in seguito alla grave emergenza sanitaria tutti gli appuntamenti della Nuova orchestra Ferruccio Busoni sono stati temporaneamente sospesi 

e verranno ripresi appena le condizioni lo consentiranno. 

In attesa di riprendere la normale attività, 

stiamo pensando a qualche iniziativa da intraprendere attraverso il web che Vi verrà comunicata attraverso questo sito.

Il presidente Furio Belli e il direttore artistico  Massimo Belli

_____

TRIESTE, presso il negozio Feltrinelli di via Mazzini è in vendita il CD TARTINI inciso per la Brilliant dalla nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni con Laura Mazzadori . 



il 6 aprile 2020 - presentazione cd di Meneghini a Radiotre

su Rai Radio 3, all’interno del programma “Primo Movimento” a cura di Attilio Fortunato e presentato da Renata Scognamiglio, è stato presentato il CD con l’integrale dei Concertoni di Giulio Meneghini registrato in prima mondiale dalla Nuova orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli con i violinisti Lucio Degani e Giada Visentin, David Briatore alla viola, Francesco Ferrarini violoncello e Alessandra Sagelli clavicembalo,  pubblicato da Movimento Classical. Il manoscritto dei Concertoni è stato segnalato dalla musicologa Margherita Canale.

Per chi volesse ascoltare la trasmissione, è disponibile il podcast sul sito ufficiale di Rai Radio 3, “Primo Movimento” nella sezione relativa al programma del 6 marzo nella puntata intitolata “La bellezza dell’universo Beethoveniano”.

_____

TRIESTE, presso il negozio Feltrinelli di via Mazzini è in vendita il CD inciso dalla nuova orchestra da camera Ferruccio Busoni :

Wolf-Ferrari (2019) - Idillio Concertino - Serenata - Suite Concertino


26 febbraio su Rai Radio 3, all’interno del programma “Il Concerto del Mattino” a cura di Marco Mauceri, nello spazio dedicato al 250° anniversario della morte di Giuseppe Tartini, è stato trasmesso il Concertone in La maggiore di Giulio Meneghini, tratto dall’ultimo disco dell’Orchestra Busoni diretta da Massimo Belli, con i violinisti Lucio Degani e Giada Visentin, David Briatore alla viola, Francesco Ferrarini violoncello e Alessandra Sagelli clavicembalo,  pubblicato da Movimento Classical.  All’interno della puntata anche una bella intervista su Giuseppe Tartini con la musicologa Margherita Canale. Per chi volesse ascoltare la trasmissione, è disponibile il podcast sul sito ufficiale di Rai Radio 3, “Il Concerto del Mattino” nella sezione relativa al programma del 26 febbraio nella puntata con il concerto di Cho-Huang-Steckel-Moon. 

--- - ---

lunedì 24 febbraio 2020: CORONAVIRUS: è stata firmata l' ordinanza della Regione FVG; le misure sono attive dal 24 febbraio al 1 marzo. A seguito di tale ordinanza, il concerto del 26 febbraio è stato SOSPESO e rimandato IN DATA DA DESTINARSI

Maggiori informazioni sul sito www.regione.fvg.it

--- - ---


Domenica 15 dicembre 2019 ore 10.45: SACILE, Teatro Zancanaro CONCERTO STRAORDINARIO "Le Otto Stagioni"

INGRESSO LIBERO su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili
 Un accostamento delle "Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi con "Las Cuatro Estaciones Pornetas" di Astor Piazzolla. Le opere dei due compositori che condividono la medesima ispirazione, saranno interpretate dalla Nuova Orchestra da Camera F. Busoni diretta dal M. Massimo Belli. Novità assoluta sarà l'intervento degli allievi del Conservatorio G. Tartini di Trieste che si esibiranno sulle arpe celtiche realizzate dai giovani studenti dell'I.P.S.I.A. B. Carniello di Brugnera.

--- - ---

Domenica 1 dicembre 2019 ore 20.30: Pray for the peace of Jerusalem" è il titolo dell'evento che si terrà presso la cattedrale di San Giusto. Il concerto memoriale viene dedicato a Marco Sofianopulo nel V anniversario  dalla sua scomparsa e viene svolto dalla Nuova Orchestra da camera Ferruccio Busoni, direttore Massimo Belli; il Coro della Cappella Civica di San Giusto, maestro del coro Roberto Brisotto; il Complesso Vocale "Gruppo Incontro" , maestro del coro Rita Susovsky.



28 Ottobre 2019 - alle ore 20.30   Per i 25 anni del Rotary Club Monfalcone-Grado: Omaggio alla città di Monfalcone al Teatro Verdi di Monfalcone si tiene il concerto LE OTTO STAGIONI a favore della Campagna del ROTARY in atto nel mondo per l'eradicazione della poliomelite. locandina/Programma

29 Settembre 2019 - alle ore 11.00  nell’ambito della manifestazione NEXT TRIESTE 2019 presso l’Auditorium Marco Sofianopulo del Museo Revoltella di Trieste  “GIUSEPPE TARTINI E I SUOI ALLIEVI: LA SCIENZA DEL SUONO”  Concerto della  Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni, Massimo Belli direttore,  Lucio Degani e Giada Visentin violino,  Francesco Ferrarini violoncello, il concerto sarà preceduto dalla conferenza della musicologa Margherita Canale.

L’evento, organizzato dalla Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni in collaborazione con il Conservatorio Tartini di Trieste, si inserisce nell’ambito del festival della ricerca scientifica che si terrà a Trieste dal 27 al 29 settembre “NEXT TRIESTE 2019”.

Giuseppe Tartini (1692-1770), fu non solo virtuoso del violino e compositore, ma anche grande didatta della musica e attento studioso di fenomeni fisico acustici e delle basi scientifiche dell’armonia musicale.

Pubblicò due trattati di teoria musicale basati su un approccio scientifico matematico e ha lasciato moltissime dissertazioni manoscritte su aspetti di acustica, matematica applicata alle leggi del suono e approfondimenti che evidenziano la visione settecentesca degli studi di acustica e di produzione del suono, tra cui gli studi sul fenomeno del Terzo suono.

 In collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG, Ministero per i beni e le attività culturali e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.   Verranno eseguiti: Concerto per violino, archi e cembalo di Maddalena Lombardini Sirmen Concerto per violoncello di Antonio Vandini Concerto per violino in RE minore D45 di Giuseppe Tartini Concertone per archi e cembalo in RE maggiore di Giulio Meneghini . L'ingresso è libero.             

11 Settembre 2019 - Conferenza stampa : Le Mattinate Musicali al Museo Revoltella.

Luglio 2019 - In occasione dell'uscita delCD, una bella presentazione e recensione sulla rivista digitale di Musica Classica MusicVoice dal titolo: Il raffinato “conservatorismo” di Ermanno Wolf-Ferrari. di più su Recensioni

1 maggio 2019 : uscita del CD con musica di Ermanno Wolf Ferrari inciso dalla Nuova Orchestra Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli insieme all'oboista Fabien Thouand e al fagottista Valentino Zucchiatti, rispettivamente primo oboe e primo fagotto del Teatro alla Scala. Il il Cd è disponibile in vendita online e nei negozi.

6 marzo 2019 Dopo gli impegni invernali in concerti ma anche in prove sperte per scuole e istituti,  la primavera si apre  a Udine nel salone del Parlamento con il primo concerto di "Note in Castello". 

Tutti i nuovi  appuntamenti nella pagina dedicata.


17 dicembre 2018: intervista a Massimo Belli e Giada Visentin su RADIO TRE nella trasmissione Talentopoli; Servizio sul concerto dell'Orchestra Busoni tenuto al Museo Revoltella per le Mattinate Musicali Internazionali domenica 16 dicembre  tg3 Regione FVG 

L'ultimo mese del 2018 vede l'orchestra impegnata in diversi concerti in regione. Il 2019 inizia a Grado con il concerto "Capodanno in Europa"

Nuovi appuntamenti vedono impegnata l'orchestra Busoni ed il suo direttore; tra questi si annoverano la direzione  a musicalDUOMO di Salerno con i Concertisti del Maggio Musicale Fiorentino ed  il concerto inaugurale delle Mattinate Musicali al Museo Revoltella dedicato al compositore triestino Marco Sofianopulo. 

23 marzo 2018alle ore 17.30, presso il Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl”, nella sua sede di Palazzo Gopcevich (via Rossini 4), presentazione del nuovo CD registrato dalla Nuova Orchestra da camera Ferruccio Busoni contenente musica di Giuseppe Tartini in prima registrazione assoluta. Pubblicato dalla prestigiosa rivista Amadeus nel numero di marzo è ora disponibile in edicola.

Marzo 2018il nuovo CD contenente musica di Giuseppe Tartini in prima registrazione mondiale viene pubblicato dalla prestigiosa rivista Amadeus

ulteriori dettagli su discografia

1 ottobre 2017: con il primo concerto dedicato ad Aldo Belli, iniziano le Mattinate Musicali al Museo Revoltella 

Settembre 2017 : Pubblicazione del nuovo CD registrato dall’orchestra Ferruccio Busoni “REQUIEM” di Andrea Luchesi e Ave Maria di Luchesi in prima registrazione mondiale

31 luglio 2017: L'orchestra da camera Ferruccio Busoni ha aggiornato il sito web, vi auguriamo una splendida estate.